5 giugno


15 giugno


20 giugno


21 giugno


26 giugno


 4 luglio


6 luglio


7 luglio
A

Direzione Stefano Messina
Anno 2016-2017
“Il teatro è poesia che esce dal libro
per farsi umana”
(Federica Garcia Lorca)
Il teatro è un atto di libertà e liberazione, è caos e disciplina, poesia, divertimento, eros e commozione. È il volo pindarico della fantasia che diventa emozione viva, scontro reale, passione concreta. Il teatro è azione, del corpo e della mente, è vita, amore, dove tutto è finto e niente è falso. I corsi di recitazione della Scuola del Teatro Vittoria hanno lo scopo di offrire a chiunque l’opportunità di un primo approccio pratico al gioco del teatro. Potranno essere utilizzati con profitto da coloro che vogliano perfezionare la dizione e parlare in pubblico o per chi desideri accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero. I nostri insegnanti,tutti appartenenti alla storica compagnia Attori e Tecnici, guideranno i partecipanti attraverso un percorso sfaccettato e appassionante che approderà ai saggi di fine anno, momento unico ed emozionante,
dove si metterà in pratica e si sperimenterà quanto appreso durante l’anno. Gli spettacoli verranno presentati sul prestigioso palcoscenico del teatro Vittoria, davanti ad un pubblico vero. E allora forza, tutti a scuola! Per essere insieme protagonisti del gioco più bello del mondo, un gioco alla portata di tutti!
L’arte della commedia
La commedia è divertente perché è una tragedia che capita ad altre persone. È  necessaria perché non è una fuga dalla verità ma dalla disperazione. Ridere di noi stessi, come dicevano gli antichi, è un atto di maturità.  Attraverso il filtro dell’ironia cercheremo di capire come nasce la risata, come la si costruisce, sia essa liberatoria o amara. Daremo vita a personaggi che vi porteranno a vivere realmente un altro vostro io. E a divertire divertendovi.


Nella vita, come in teatro, c’è sempre una danza, una sincronia, una trasmissione di emozioni. Ce ne sono tante, ma quelle primarie sono cinque: RABBIA, PAURA, GIOIA, DISPERAZIONE e PUDORE. È principalmente con queste che l’attore fa i conti sul palcoscenico, cercando di riprodurne i movimenti dei muscoli, i sussulti del cuore, i pensieri e le posture. È come se ognuna avesse una propria lunghezza d’onda. Nella prima parte del corso ci sintonizzeremo su ciascuna emozione primaria come cercassimo una stazione radio. Studieremo i meccanismi fondamentali da cui nasce. Attingeremo anche dal nostro bagaglio dei ricordi. È un lavoro utile anche per la nostra vita: usare le emozioni anziché essere  usati da loro! Nella seconda parte doneremo al personaggio le emozioni che a lui più servono in modo da raggiungere l’illusione della realtà.


Il corso è tenuto da Carlo Lizzani
Il quattrocentesimo anniversario della morte di William 
Shakespeare è un ottimo pretesto per proporre uno studio sul più grande drammaturgo moderno. Shakespeare ha “inventato l’uomo”, ovvero ha creato personaggi che hanno tutte le sfumature della psicologia umana: il bene e il male, il comico e il tragico, il forte e il debole. Non per niente troviamo in ogni tragedia i segni de “l’umana commedia” e in ogni commedia tracce della tragica condizione dell’uomo. E se l’uomo è fatto “della stessa sostanza di cui son fatti i sogni”, quale luogo migliore  del palcoscenico per rappresentarlo?


Tutto il mondo è teatro
Il corso è tenuto da Roberto Della Casa
Come un vero “Master di cucina ”, oggi tanto di moda, anche il nostro corso sarà  improntato come un laboratorio di cucina. Mani in pasta e fantasia pronti a sfornare piatti semplici, ma molto saporiti, di cultura.
epica

Lirica

il Dramma





Il fascino della parola, la potenza della musica; due elementi che si accompagnano e insieme giocano, così diversi e così uguali, capaci di suscitare gioia e malinconia, nostalgia e speranza, in grado di offrire nel loro linguaggio infinite emozioni. Nel laboratorio la musica suonata dal vivo commenta e fa strada alla parola, creando una partitura drammaturgica che esprime con grande efficacia le suggestioni del testo e gli stati d’animo dei personaggi, accompagnando l’azione teatrale in un gioco di grande divertimento e impatto emotivo.


Attraverso un percorso conoscitivo ed emotivo guidato, cercheremo di far vivere, di abitare le stanze della nostra memoria e di costruire da qui, il ponte che collega la vita, l’esperienza e le emozioni di ogni singolo allievo a quelle del personaggio che andremo a trovare. Partendo da una sessione iniziale di training e improvvisazione di gruppo e individuale, ci addentreremo in un lavoro di drammaturgia scenica lavorando anche sulle arti figurative e musicali per poi arrivare allo studio di un testo vero e proprio.


Il corso è tenuto da Simonetta Graziano e Flavio Cangialosi
Il corso è rivolto a giovani viaggiatori alla ricerca di una propria autonomia espressiva ed ha come obiettivo principale quello di avvicinare i ragazzi al teatro, quale luogo di incontro, di aggregazione, di creazione di un gruppo, in una connessione reale e mai virtuale. Un laboratorio delle idee e un viaggio della fantasia che diventa materia scenica per mezzo del gesto e della  parola. Quindi mollate le cime!  Prendete i venti con le vostre vele! Esplorate, sognate, scoprite!


La favola è la prima forma di approccio alla letteratura che abbiamo da quando siamo nati.  Quando siamo molto piccoli le ascoltiamo raccontate dai nostri cari e solitamente ne abbiamo paura. Crescendo  impariamo a capirne il significato, ovvero la morale e cominciamo a distinguere i caratteri dei personaggi, i loro vizi, le loro virtù. Il laboratorio affronterà alcune delle favole più o meno conosciute, partendo dalla lettura fino alla vera e propria messa in scena, soffermandosi in particolare sull’analisi dei personaggi-animali e sui loro caratteri, stimolando così nel bambino l’immaginazione e il controllo delle proprie capacità espressive.


Il laboratorio è rivolto alle persone che, avendo il mattino a disposizione, vogliano impiegarlo giocando al gioco del teatro. Questa straordinaria palestra per il corpo e per la mente migliora il buon umore e la qualità della vita e, unita alla curiosità e all’entusiasmo, ci rende sperimentatori di immaginazione, fantasia e frizzante follia.


Per preparazione audizioni, canto e dizione.
Lezione singola (1 ora) € 60 n. 5 Lezioni (1 ora) € 250 n. 10 Lezioni € 450 Lezioni di gruppo (minimo tre persone) sconto del 20%
Orario Lun Mar Mer Gio Ven 10.30 – 12.30       Teatro a colazione   17.00 – 19.30   Animali da palcoscenico     l’isola che non c’era 20.00 – 23.00

Il teatro delle emozioni


Tutto il mondo è teatro

Arte della commedia Le stanze della memoria Shakespeare, l’inventore dell’uomo La musica delle parole
Riepilogo
Corso Quota mensile Durata Unica soluzione

L’arte della commedia

85 euro

8 mesi
25 ottobre / fine giugno

580 euro 
anziché 680 euro

Il teatro delle emozioni

85 euro

8 mesi
24 ottobre / fine giugno 580 euro 
anziché 680 euro

Shakespeare, l’inventore dell’uomo

85 euro

8 mesi
27 ottobre / fine giugno 580 euro 
anziché 680 euro

Tutto il mondo è teatro

85 euro

6 mesi
9 gennaio / fine giugno 435 euro 
anziché 510 euro

La musica delle parole

85 euro

8 mesi
28 ottobre / fine giugno 580 euro 
anziché 680 euro

Le stanze della memoria

85 euro

8 mesi
26 ottobre / fine giugno 580 euro 
anziché 680 euro

L’isola che non c’era

75 euro

8 mesi
28 ottobre / fine giugno 510 euro 
anziché 600 euro

Animali da palcoscenico

70 euro

7 mesi
25 ottobre / fine maggio 420 euro 
anziché 490 euro

Teatro a colazione

70 euro

8 mesi
29 ottobre / fine giugno 480 euro 
anziché 560 euro