TÈ LETTERARI 2018/2019
Ventiduesima edizione
RISVEGLIARE REMINISCENZE
di Marcello Teodonio
dal 5 ottobre 2018 al 10 maggio 2019
25 incontri alle 17
tè e pasticcini
con
Stefano Messina, Anna Lisa Di Nola¸ Dario Battaglia, Anna Maria Iacopini, Angelo Maggi, Maurizio Mosetti;
e con Aurelio Canonici, Anna Maria Panzera, Alessandro Quarta… e altri ospiti a sorpresa.
Appuntamento ormai fisso della stagione teatrale, i Tè letterari del teatro Vittoria vengono incontro a quella domanda di cultura e di intrattenimento raffinata e intelligente, colta e non pedante, di cui oggi c’è molto bisogno.
Si tratta di una formula essenziale ed efficace:
– il professore introduce, spiega, ricordando gli elementi fondamentali, le curiosità, i contesti, i protagonisti, in maniera rigorosa ma mai noiosa;
– gli artisti (attori, cantanti, maestri di musica, storici dell’arte, esperti di cinema) leggono, interpretano, ritrovano, sempre rispettando il testo nella sua integrità.
Ne viene fuori un’ora e mezzo abbondante di letture e impressioni, di suggestioni e inviti alla lettura (o ri-lettura), scoperte e rivisitazioni, emozioni e riflessioni. E sono letture e incontri che variano nel tempo e nello spazio, per riaffermare l’importanza decisiva e centrale della cultura, della lettura, della corretta interpretazione dei testi, della magia e della suggestione delle parole (della musica, e delle immagini), della leggerezza e della serietà, e al tempo stesso, come dice il titolo degli incontri, per “risvegliare reminiscenze” (la frase è tolta dalla Introduzione di Giuseppe Gioachino Belli alla raccolta dei propri sonetti), e cioè confrontarsi sul grande patrimonio della nostra storia.
Temi degli incontri di questa stagione:
– anniversari: il caso Moro, il 68, la fine della prima guerra mondiale;
– la grande letteratura di ogni tempo: Petronio, Galileo Galilei, Jane Austen, Emilio Salgari, Friedrich Dürrenmatt;
– parole in musica: le opere in musica dai drammi di Shakespeare;
– Napoli: la sua lingua, la sua musica, la sua letteratura;
– la scrittura al femminile (di donne, sulle donne): Donatella di Pietrantonio;
– la scienza: ecologia ed etologia;
– arti figurative: il mondo dell’adolescenza nelle arti figurative.